28/05/12

Movimento 5 Stelle Piazza Armerina. Schiariamoci le idee per non perdere di vista l'obiettivo

L'exploit di Parma delle ultime amministrative ha avuto l'effetto di puntare i riflettori sul Movimento 5 Stelle e, in particolar modo, sul suo padre-padrone. "Demagoghi", "qualunquisti" e "fascio comunisti" sono stati gli aggettivi più lusinghieri. Nonostante queste mortificanti campagne mediatiche, gli elettori hanno premiato il progetto consegnando le chiavi di quattro comuni.
Sbalorditivo. Soprattutto se consideriamo che il Movimento 5 Stelle esiste dal 2009, e che fino a qualche mese fa nessuno (o quasi) lo reputava un'alternativa valida.
Ovviamente, quello che prima era un Movimento spinto da pochi cittadini, ora dovrà modificarsi. La creatura creata da Grillo-Casaleggio dovrà fare i conti con una necessaria "massificazione". Questo vuol dire che, aumentando il numero di teste pensanti, aumenterà anche la difficoltà di auto-gestione. Va da se che l'aumento di questa difficoltà porterà a delle inevitabili sbandate.

Ma arriviamo al dunque: oggi ho letto che è nato il comitato "Movimento 5 stelle provincia di Enna", il cui portavoce sarebbe stato Luigi Bascetta.
Non nascondo che, essendo iscritto al Movimento da ormai quasi due anni e avendo partecipato a delle iniziative insieme ai ragazzi del M5S Milano e Reggio Emilia, l'aver letto questa notizia mi ha fatto un po' storcere il naso.
"Comitato provinciale"? Ma due dei nostri punti cardine non erano la volontà di soppressione dell'ente/provincia e la scelta dei portavoce tramite meetup?

Fortunatamente, Luigi Bascetta ha immediatamente inviato una rettifica, dimostrando di aver "fatto suo" il principio cardine dello stesso: Il Movimento è orizzontale, uno vale uno e non esistono gerarchie. Altrimenti non stiamo parlando di M5S.

Ora, alla luce del processo di massificazione che trasformerà il Movimento da qui a qualche mese, vorrei portare all'attenzione gli articoli 4, 5, 6 e 7 del Non-Statuto che per semplicità potete andare a leggere cliccando qui: http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf

Questo comunicato ha lo scopo di sensibilizzare tutte le persone che si avvicinano al Movimento 5 Stelle spinti dalla delusione verso gli altri partiti.
Il Movimento è un progetto e in quanto tale va appoggiato ATTIVAMENTE. Le regole del gioco sono semplici: se volete cambiare le cose, assicurando ai vostri figli un futuro migliore del vostro presente, siete nel posto giusto. Se, invece, volete solo fare della demagogia sfruttando il simbolo del Movimento 5 Stelle allora è meglio che riguardate le vostre carte.

Detto questo, sono contento che si stia creando una nuova realtà politica a Piazza. Credo che adesso gli "sbarbatelli" della politica siano più utili dei soliti volponi, di cui a Piazza -parliamoci chiaramente- abbiamo piene le tasche.
Per quanto mi riguarda, sappiate che potete contare su una persona in più. Metterò a disposizione il mio blog, la mia voglia di fare e il mio tempo.

Se continuiamo di questo passo forse si inizierà a vedere una luce fuori dal tunnel.

Federico Filetti

Nessun commento

Posta un commento

© Federico Filetti
Maira Gall